Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 2

Da qualche giorno ho notato la gengiva un po gonfia...

Scritto da Luana / Pubblicato il
Salve gentili medici, sono una ragazza di 22 anni. In attesa di una radiografia vorrei porvi in esame un mio problema. Da qualche giorno ho notato la gengiva un pò gonfia dalla quale con il filo interdentale vedo fuoriuscire pus e la corona di un dente inferiore un po scura, sembra quasi tartaro ma non ho alcun fastidio. Sapreste per favore dirmi qualcosa? La gengiva è un po gonfia infatti ho notato la corona scura grazie all uso del filo. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
Cara Signora Luana, il gemizio di pus è probabile che sia dovuto ad una infezione osteolitica periapicale per necrosi dell'endodonto del dente in questione. Le cause pero possono essere anche dovute ad una tasca parodontale o ad altro. E' necessario fare una diagnosi differenziale e quindi deve fare per prima cosa una Visita Clinica Odontoiatrica con valutazione della vitalità dei denti e della presenza di eventuali tasche parodontali! Tutto qui! Vada dal Dentista e stia tranquilla perchè è tutto molto "normalmente appartenente alla quotidianità" della nostra Professione Odontoiatrica. Non trascuri. Gli ascessi non vanno mai trascurati. Mai. Trascurare significherebbe rischiare, infatti, dato che è inferiore andrebbe valutata la mobilità della lingua e del pavimento della bocca che se avesse problemi sarebbbe il primo segno di una possibile pericolosa Angina di Ludwig fino all'Edema della Glottide pericolosa per una insufficienza Respiratiria Acuta! E' importante per "guarire" ma anche per l'organismo intero perché un ascesso trascurato può essere causa di malattie focali a distanza di organi importanti che hanno il loro Fucus di partenza "in cavità dell'organismo comunicanti con l'esterno", in questo caso le Tasche Parodontali o l'Endodonto o il Periapice! Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Luana, in attesa di una radiografia? Forse lei ha incontrato un raro odontoiatra che non possiede un radiografico? Oggi la radiografia per il suo caso è immediata e la risposta con le corrette cure le vien data in pochi minuti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)