Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 10

Colore delle corone protesiche

Scritto da massimo / Pubblicato il
Buonasera e grazie per aver risposto alle mie domande, grazie per questo servizio, che penso sia molto utile. Volevo rivolgere questa domanda e chiedo scusa se è probabilmente di poco conto: un dentista che deve applicare una capsula come può costruirla dello stesso colore naturale dei denti del paziente, se il paziente che non osserva una adeguata igene dentale, presenta denti che non hanno il suo colore naturale?
Sig.Massimo, i suoi ringraziamenti ci fanno piacere. Le corone protesiche possono essere costruite con diverse colorazioni, che vanno da colori chiari a colori scuri. Normalmente insegniamo come mantenere una buona igiene orale al paziente e prima di rilevare il colore viene eseguito un trattamento professionale che recupererà il colore originale da mantenere

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

E' compito dell'Odontoiatra effettuare qualunque Terapia e/o Riabilitazione dei propri Pazienti, dopo averli adeguatamente istruiti e motivati a seguire delle corrette norme di Igiene Orale (tecniche di spazzolamento e sua frequenza, uso degli altri presidi di igiene orale come il filo interdentale, le pastiglie rivelatrici di placca, il raschialingua, etc.), di Igiene Alimentare (cronologia igiene orale-alimentazione, cibi +cariogeni, etc.) e di Igiene Comportamentale (fumo, uso alimentare di pigmentanti, etc.). La Riabilitazione Protesica dovrebbe essere "l'ultimo atto"  di un Piano Terapeutico Odontoiatrico, per cui la rilevazione del "colore-dentale" con il supporto di moderne Tecniche di acquisizione ed in un Paziente con una buona Igiene Orale, è una pratica che nella clinica quotidiana non comporta i problemi da Lei sollevati. Le invio i miei più Cordiali Saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sergio Audino
Palermo (PA)

Egr. Sig. Massimo, nessuna domanda è mai di poco conto. Secondo me le case vanno costruite dalle fondamenta, così la riabilitazione estetico-funzionale di una bocca. Quindi prima di procedere alla realizzazione di una capsula bisognerebbe procedere con un'accurata igiene orale, monitorando il pz. per far si che riesca a mantenere i risultati ottenuti. Il secondo passo sarà quello di eseguire tutte le terapie di conservativa ed endodonzia necessarie ed infine si povvederà alla realizzazione della capsula in questione. A seconda della posizione dell'elemento si potranno utilizzare tecniche diverse ma tutte, se usate correttamente, con ottimi risultati estetici. Infatti le ceramiche normalmente usate hanno una gamma di colori pressochè infinita che ci consentono di copiare, con maggiore o minore difficoltà, qualsiasi colore.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Corrado Balestra
Genova (GE)

Caro Signor Massimo, se il colore differente tra dente e dente è dovuto a patologie del dente, si curano queste patologie per ovvi motivi estetico - funzionali e di salute orale e generale del corpo, se ci fossero delle discromie  per es congenite per cui tutti i suoi denti sono "di colori diversi"...non c'è problema ...oggi con i supercolori si possono caratterizzare le ceramiche delle corone (capsule) in modo che il dente si mimetizzi alla perfezine tra gli altri denti naturali riprendendo artificialmente le discromie presenti sugli altri, alla fine non riconoscerà più quale è il dente con la ceramica...quindi si affidi tranquillamente al suo dentista! Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Il colore viene scelto in un'ampia scala che riproduce tutte le tonalità.E' ovvio che è opportuno rilevarlo dopo che i denti siano stati puliti. il paziente, adeguatamente istruito, potrà mantenere denti naturali e artificiali del colore opportuno senza difficolta. nel caso non lo facesse... si macchieranno anche quelli artificiali... fin che gli durano potranno apparire uguali agli altri... ma senza opportuna igiene domiciliare anche il miglior lavoro del mondo potrebbe avere una durata limitata...
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)
Consulente di Dentisti Italia

Egregio Massimo, per la riuscita estetica di una protesi, che sia una singola capsula che sia una protesi estesa, si devono tenere presente diversi fattori. Certo la capsula singola deve per forza rifarsi solo alla colorazione dei denti contigui e/o antagonisti. Se questi presentano discromie, macchie, o altre alterazioni del colore allora bisogna intervenire anche su questi con le dovute attenzioni a seconda del caso. Il dentista sa come rendere più estetico possibile il proprio monufatto protesico, dando delle indicazioni anche agli ododntotecnici che collaborano con lo studio. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Si dovrà confezionare una capsula con una caratterizzazione della ceramica simile ai suoi denti naturali. Quasi tutto è possibile in odontoiatria. Grazie per i suoi complimenti.

Scritto da Dott. Luciano Rita Maria Amelio
Catanzaro (CZ)

Caro signor Massimo, lei ha messo il dito sulla piaga! Spesso i pazienti sono più preoccupati del colore dei propri denti, magari artificiali, piuttosto che a mantenere nel tempo quelle condizioni igieniche della bocca che ne garantiscono -oltre la salute- anche il colore naturale. E' come se il proprietario di un'auto fosse più preoccupato di averla lustra di carrozzeria ma...col motore non revisionato da anni.

Scritto da Dott. Giovanni Ghio
Livorno (LI)

Sig. Massimo, prima, durante e dopo le terapie riabilitative, con i frequenti richiami, i nostri Pazienti vengono inseriti in un programma di Igiene Orale ed istruiti a mantenere in salute i denti e paradonto. Per quanto riguarda la colorazione delle corone, abbiamo a disposizione una gamma di colori che copre quasi tutta la cromaticità dei denti, inoltre se dovesse mancarerne uno, i nostri tecnici sono abilissimi a mesciare i vari colori per ottenere quello desiderato. Cordili Saluti fini
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

Gentile paziente, eseguire una capsula del colore uguale ai denti non è un probblema. Il difficile è mantenere i propri denti dello stesso colore per un lungo lasso di tempo: la capsula non cambierà, il dente si. Il consiglio è quindi di rallentare il cambiamento di oclore con una corretta igiene orale e con visite periodiche. Cordialmente.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)