Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 5

Questi denti presentano delle vecchie otturazioni in amalgama

Scritto da helga / Pubblicato il
Salve, devo effettuare due ponti per coprire la mancanza del secondo molare di destra e di sinistra dell'arcata superiore. Il dentista a cui mi sono rivolta mi ha detto che i denti non verranno devitalizzati ma solo rimpiccioliti per far spazio alle corone. Inoltre mi ha detto che non è necessario alcun accorgimento particolare durante questa "limatura"; dico questo perchè io gli avevo esposto un mio dubbio in proposito, in quanto questi denti presentano delle vecchie otturazioni in amalgama e avevo letto che quando si vanno a toccare va usata una cautela particolare. Per questi miei dubbi chiedo una vostra opinione... Grazie H.
Protesi senza devitalizzare denti non guardi intervento parodontale
Cara Signora Helga....cosa vuole che le dica... anzitutto di avere molta più fiducia nel suo Dentista...se ha deciso che i denti vanno preparati protesicamente senza devitalizzarli e che le otturazioni presenti non costituiscono un indebolimento del moncone protesico.... non vedo perchè dubitarne!!!...rientra nella normale prassi...solo chi l'ha visitata clinicamente può decidere questo...noi potremmo solo fare inutili supposizioni....tra l'altro le ripeto... se tutto è in ordine...si fa così!..... mi dispiace vedere quanta poca fiducia si abbia nel proprio Dentista .... è una malattia contagiosa che si sta rapidamente espandendo... e non è bene...soprattutto per voi pazienti che rimanete in dubbi che vi distruggono l'esistenza e il sistema nervoso...INUTILMENTE!!!... LE CONSIGLIO CALDAMENTE DI PARLARNE COL SUPO DENTISTA..si faccia spiegare tutto...è suo diritto ed è suo dovere .... così non avrà più dubbi e sarà consapevole di tutto quello che le verrà fatto...io coi miei pazienti mi comporto sempre così:spiego tutto anche se non mi viene richiesto!............Si tratta solo di PROFESSIONALITA'.......Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia,Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Helga, prima di procedere alle preparazioni citate, parli di questo problema con il suo odontoiatra, lui se è un vero dottore prenderà tutte le precauzioni del caso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Salve Helga, personalmente non eseguo cure canalari prelimatura. Un dente vitale è sempre meglio d un dente non vitale. Le otturazioni in amalgama non necessitano di nessun accortezza particolare se non quella di evitare di far ingerire i trucioli al paziente. Cordialmente, Gianluigi Renda.

Scritto da Dott. Gianluigi Renda
Castrovillari (CS)

Mi associo al collega Petti, maggior fiducia nel suo Dentista. La rimozione dell'amalgama ha un protocollo specifico che io personalmente applico, se ci sono delle condizioni a rischio che emergono dall'anamnesi. Se il collega ritiene di poter procedere, che sia. Assumiamo piu' mercurio con il cibo (tipo pesce azzurro) che con la rimozione di una vechia otturazione in amalgama, che ad oggi era, è e resterà sempre il miglior materiale da otturazione dentaria. Poi non per forza i denti da limare debbono essere devitalizzati, io personalmente preferisco mantenerli Vitali, hanno piu' durata, ovviamente quando questo è possibile. Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giovanni Vitale
Zafferana Etnea (CT)

Perchè non prende in considerazione la soluzione implantare, per evitare di rovinare 4 denti per metterne 2?

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia