Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 8

Devo far coprire con una corona un ottavo superiore devitalizzato.

Scritto da Paolo / Pubblicato il
Devo far coprire con una corona un ottavo superiore devitalizzato. Ho letto su internet molti commenti positivi sull'uso delle corone in zirconio-ceramica che sono più sottili leggere e di colore uguale al dente, ma il mio dentista dice che essendo il carico masticatorio molto forte su un ottavo il zirconio non è indicato perchè si spezzerebbe facilmente ed è meglio l'oro-ceramica: cosa potete dirmi? Non ho mai messo capsule e vorrei la soluzione meno invasiva possibile in termini di dimensioni
Trattandosi di un ottavo superiore concordo con il suo curante, anche perchè quel settore non ha un'alta valenza estetica.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile sig. Paolo se desidera una soluzione poco demolitiva per il dente e resistente nel tempo le consiglio una colona oro-ceramica con la parte in battuta occlusale masticante solo d'oro non rivestita di ceramica se non le interessa molto l'estetica, altrimenti la corona in zirconio ceramica va comunque bene. dr Raffaello Bernini (Verona)

Scritto da Dott. Raffaello Bernini
Verona (VR)

Segua il consiglio del suo dentista ! d.ssa Roberta Araceli

Scritto da Dott.ssa Roberta Araceli
Viterbo (VT)

Signor Paolo, per un ottavo superiore può tranquillamente optare per una corona in oro ceramica, ma comunque la scelta spetta al suo dentista, il quale è l'unico che può realmente consigliarla. Buon pomeriggio

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Sig. Paolo, se non presenta allergie verso i metalli, è indicata la corona metallo-ceramica, la soluzione con minor demolizione di sostanza dentale è la corona tutta in metallo, che non si frattura e consente una buona funzionalità con una scarsa estetica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Concordo con i colleghi. L'oro ceramica è la soluzione ideale.

Scritto da Dott. Gianluigi Renda
Castrovillari (CS)

Secondo il mio parere la scelta fra ceramica su oro e ceramica su zirconio è indifferente. Lo zirconio non lo spezza neppure a martellate. L'estetica, su un ottavo, è ininfluente: nessuno che non sia un dentista lo vedrà mai.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Gentile paziente, penso che sia necessario effettuare una visita per appurare il tutto. Mi permetto di invitarla presso il mio studio di Roma per un consulto gratuito e senza impegno. Cordiali saluti. Dott. Gentile Alessandro 3384169353.

Scritto da Dott. Alessandro Gentile
Tivoli (RM)