Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 5

Un dente, rivestito da una corona, può rimanere sano per tanti anni?

Scritto da silvia / Pubblicato il
Gentili dottori, a proposito di corone, il mio dentista ha detto che "un dente sano rivestito da corona rimane un dente sano a tutti gli effetti e puo restare in bocca parecchi decenni; a volte vengono incapsulati per renderli piu' resistent. Volevo chiedere se gli insuccessi derivano dalla limatura o da infiltrazioni, e se nella maggioranza dei casi il lavoro ha il successo sperato. Grazie
Praticamente è come affermare che con le SUE corone lavora bene come Dio. Io, personalmente lavoro decisamente peggio di lui. Le mie imprecisioni si misurano in termini di mezzo decimo di millimetro, mentre le imprecisioni di Dio (ammesso che ci siano) si misurano in termini di atomi. A volte i denti rovinati si incapsulano per renderli più resistenti. DENTI ROVINATI, NON SANI. ---------------------------------------------------------------------------- Il successo sperato... Faccia l'implantologia, non il ponte tradizionale, se questa era la motivazione della domanda. Conservi il bene più prezioso della bocca, il dente sano che il Creatore le ha donato (gratis).
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Cara Signora Silvia...il suo dentista dice bene... ammesso e non concesso che la preparazione protesica del moncone sia stata fatta a regola d'arte e che le impronte di precisione siano state fatte leggibili a regola d'arte e che il tecnico abbia a regola d'arte eseguito il manufatto protesico secondo le istruzioni del Dentista e che l'occlusione sia molto buona, che il parodonto sia sano e sia stato rispettato nell'esecuzione del manufatto protesico e della preparazione del moncone...allora la corona può durare decenni...il problema è che col trascorrere degli anni la "bocca" si modifica...le gengive possono ritirarsi...l'occlusione può cambiare, stress e malattie di ogni tipo soprattutto generiche e di altri organi possono intervenire a rompere un equlibrio per cui microbi attaccano i tessuti della radice al di sotto del bordino della corona ed infiltrano il dente cariandolo o peggio provocando una malacia = rammollimento dei tessuti del dente...per cui il moncone ne soffre e la corona incomincia a non chiudere più bene...iniziano così i problemi...quando e se questp potrà accadere nessuno può prevederlo...tutto nella vita è un punto interrogativo...le sa forse quanto vivrà?...no e allora pretende di sapere quanto durerà una corona...dal punto di vista medico legale la durata massima è di 7- 9 anni...poi la "legge" dice che va sostituita...non è così..ma per farle capire...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig.ra Silvia, la maggior parte dei casi risponde al successo sperato, alcuni casi possono avere le complicanze da lei descritte, che ne limitano la durata. Le consiglio delle visite di controllo semestrali per non trascurare eventuali complicanze.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Una capsula può essere fatta su un dente molto rovinato o devitalizzato, per il motivo di conservarlo meglio nel tempo, farlo durare più a lungo, proteggerlo dalla possibilità di fratture che porterebbero alla sua perdita. Quindi farla può significare conservare quel dente per lunghissimo tempo, e non farla può significare perderlo presto.. La capsula dura tanto più quanto meglio viene fatta. Non è affatto una procedura standard. Le dico che i materiali possono essere più o meno preziosi e che la manifattura più o meno accurata. Possiamo paragonare l'esecuzione di una corona come quella di un vestito di gran pregio: migliori sono le stoffe, e più preciso e abile è il sarto e numerose le prove, meglio verrà il vestito. Una capsula si può fare in due sedute oppure in una serie di sedute dedicate alle prove, proprio come.. il sarto!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Quando non si puo' eseguire la soluzione implantare, la soluzione con capsule è sempre la migliore. Non dimentichiamoci che dall'inizio della pratica odontoiatrica i denti deboli e devitalizzati vengono rivestiti sia per motivi estetici che funzionali. Tutti noi vediamo, talvolta, capsule in bocca ai nostri pazienti eseguite da venti o piu' anni. Percio' si rivolga al suo dentista con tutta serenita'. Distinti saluti . Dr.Procaccini Sandro.

Scritto da Dott. Sandro Procaccini
Avigliana (TO)