Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 4

Si puo' togliere e rimettere la stessa corona dentale?

Scritto da andrea / Pubblicato il
Salve! Gentili dottori, mi si è tolta una capsula d'oro, che mi avevano messo precedentemente, al dente molare inferiore destro. Si può rimettere la stessa capsula o si deve rifare una nuova otturazione? Quanto tempo e soldi mi ci vorranno? In attesa di una sua risposta le porgo i miei più sentiti ringraziamenti.
Sig. Andrea, se la corona in oro è ancora congrua con il dente si può riutilizzarla, se è tagliata o imprecisa meglio sostituirla. I costi variano moltissimo, perchè sono influenzati da molte condizioni e dal tipo di materiale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Perchè si è tolta?? Se si è solo staccata, e sia il dente che la capsula sono perfettamente in ordine e sani, si potrà rincollarla in pochi minuti, circa 3 o 4 al massimo, una volta sulla poltrona. E con un costo modestissimo.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Se la corona è ancora "precisa" senz'altro può essere ricementata in poco tempo e con pochi euro...

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Caro signor Andrea..dipende dal perchè è saltata la corona (leggere capsula)...UNA CORONA NON SALTA COSÌ!!!!...bisogna evidentemente risolvere i problemi di moncone...modificandolo...o di perno moncone modificandolo ancora di più o semplicemente di otturazione ...che modifica comunque...quindi in linea di massima la corona va rifatta... a meno che non sia dovuta solo ad un errore di cementazione...ma mi sembra strano perchè il moncone deve essere fatto in modo ritentivo...probabilmente il suo non lo è,...ossia non ha parallelismo delle pareti o è troppo basso e la corona clinica non è stata preventivamente allungata chirurgicamente...come vede i motivi possono essere tanti...cordialmente'
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia