Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 5

Un dente incapsulato è effettivamente più resistente?

Scritto da andrea / Pubblicato il
Buongiorno, durante l'ultima visita di controllo mi è stato proposto di incapsulare 2 premolari adiacenti superiori (già otturati con amalgama da diversi anni) al fine di evitarne la potenziale rottura. Premetto che i denti non sono devitalizzati ma sicuramente 1 è cariato e quindi da ritrattare con conseguente ulteriore riduzione dello spessore della parete dello stesso. La mia domanda è la seguente: un dente incapsulato è effettivamente più resistente? Grazie e complimenti.
Non è possibile dare una risposta che possa essere una indicazione precisa al Suo quesito,i n quanto sarebbe da verificare l'estensione del vecchio restauro e quindi valutare se la cavità residua dopo la rimozione del restauro metallico e il trattamento della carie secondaria sarà sufficientemente e presumibilmente resistente con una nuova ricostruzione in composito. Certo che con una corona artificiale si presume che il rischio di frattura venga superato.

Scritto da Dott. Emanuele Mansutti
UDINE (UD)

Caro signor Andrea ... un dente incapsulato (con una corona) è resistente? = dipende dallo spessore delle pareti residue dato che è presente una otturazione. se sono sottili c'è alto rischio di frattura...se sono spesse, no! Se sono sottili allora è bene fare un pernomoncone su cui poi fare la corona. Il perno moncone deve essere o fuso in oro o in carbonio a seconda delle situazioni! Quindi l'unico che può decidere è il suo dentista. Il perno moncone in Carbonio è il migliore perchè distribuisce in modo più "elastico" le forze dentro la radice...quello in oro è più solido ma troppo rigido nel distribuire queste forze. Solo il Dentista può decidere!...Cordialmente!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Andrea, normalmente si ha piena fiducia del proprio dentista e si ascoltano i suoi consigli, specialmente se il curante cura molti anni tutta la famiglia. Il nostro parere, senza una profonda conoscenza del caso, può non essere il migliore.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Si, le capsule sono il top che si può fare per far durare un dente rovinato. Ma talvolta è meglio un intarsio o un altra soluzione che funziona di più. Le capsule possono essere fatte anche su denti non devitalizzati, se troppo rovinati.. La semplice otturazione adesiva, anche non è male. C'è da decidere caso per caso.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Mi pare talmente evidente che lo sia, da rendere surperflua la risposta. I premolari sono denti che possono fratturarsi verticalmente con facilità. Se accade, l'unica soluzione consiste nella loro rimozione, pertanto ritengo giustificato il consiglio del collega.

Scritto da Dott. Gabriele Floria
Monsummano Terme (PT)