Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 4

RINGRAZIAMENTI per le risposte ricevute alla domanda: Sono da sempre soggetta a carie

Scritto da barbara / Pubblicato il

Volevo ringraziare tutti i Dottori intervenuti per consigli, opinioni, chiarimenti e incoraggiamento ( l'aspetto psicologico è sempre importante ! ) alla mia domanda del 29/06 - Nel frattempo mi sono recata dal mio dentista che DOPO AVERMI FINALMENTE FATTO UNA RADIOGRAFIA e varie prove di sensibilità ha diagnosticato la necrosi del dente la cui radice pero' è integra, percui procederebbe così: seduta 1^ - apertura e pulitura, chiusura provvisoria del dente; seduta 2^ - antibiotico dal giorno precedente , riapertura e pulitura con devitalizzazione, chiusura definitiva e perno moncone; seduta 3^ - presa impronte e corona provvisoria seduta 4^ - corona definitiva Cosa ne dite? In ogni caso ho preso subito un appuntamento per un controllo generale con un altro dentista, la salute dei denti è troppo importante per essere sottovalutata! Mi piacerebbe anche avere un altro preventivo da poter confrontare per quanto riguarda i costi...anche il portafoglio in questo periodo è in sofferenza ahimè! Di nuovo grazie a tutti e complimenti!

 

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/fratture-dei-denti/9444_carie-denti.html

 

Diciamo che se vedessimo la radiografia del dente in questione potremo risponderle più adeguatamente...cosa vuol dire "antibiotico del giorno precedente"? Comunque la prassi su un dente necrotico, una volta appurato che lo sia, è quella di una prima endodonzia con medicazione canalare, e successiva riapertura con chiusura definitiva dei canali. Da lì, a seconda delle condizioni del dente, si stabilirà come procedere per il restauro conservativo o protesico.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Signora Barbara, sono io che la ringrazio di cuore per la Stima e la Fiducia che ha nei nostri confronti. Grazie a titolo Personale e di Tutti Noi! Sono felice per lei. Per la terapia canalare ci sono diversi modi di procedere a seconda della situazione clinica che io non conosco! In ogni caso la terapia prospettata rientra certamente nei "canoni" di una normale terapia. Non sono invece per niente d'accordo col suo richiedere un altro consulto ed altri preventivi. Lei deve rimanere col Dentista che le ispiri Fiducia e Stima e Basta. E' vero che il "portafoglio è importante. Le domando allora perchè vada a spendere soldi per altre visite inutili! A meno che non siano visite gratuite ed allora diffiderei di un Dentista che facesse una Visita Gratis!Non esiste qualità a costi bassi!Come in un centro low cost, a basso costo dove fanno la visita gratis, la panoramica gratis etcetcetc! Nel qual caso, "chi è causa del suo mal pianga se stesso"!Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato). Legga come faccio io una Visita leggendo sul mio Profilo "VISITA PARODONTALE", ma vale come visita Odontoiatrica generale, perché la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente, è questa! E stia certa che tutte le patologie "saltano fuori"! Cari saluti e segua il mio consiglio proprio perchè i denti sono un patrimonio preziosissimo!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Barbara, i suoi ringraziamenti sono graditi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara Barbara, i suoi ringraziamenti mi giungono molto graditi. Mi permetto di sottoilineare che la cura di un singolo dente, se pur essenziale, deve essere però aggiunta ad un piano diagnostico e preventivo vista la frequente ricorrenza dei suoi problemi.

Scritto da Dott. Michele Lasagna
Bereguardo (PV)
Collaboratore di Dentisti Italia