Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 3

Ho da diversi anni problemi con le carie

Scritto da Mariantonia / Pubblicato il
Salve, ho da diversi anni problemi con le carie. In particolare ho fatto devitalizzare un dente che da tempo è quasi caduto a pezzi e inoltre non è stato ben ripulito dalla carie perchè ha infettato i due denti vicini. Attualmente mi ritrovo con questa piccola frazione di sente scoperta, i due denti vicini cariati e chissà quanti altri. Sono economicamente indigente e questa condizione mi ha fatto scegliere in passato un dentista che mi permetteva ufficiosamente di pagare poco e a rate, ma che ha fatto pessimi lavori. Il dente devitalizzato citato per esempio era già venuto via a pezzi quasi completamente due volte (una volta riparato e la seconda volta ricostruito con capsula), poi ha assunto una colorazione verde e dopo atroci dolori si è staccato. Ci sono molti altri esempi di lavori falliti su di me e miei familiari ma non mi sembra rilevante citarli. Comunque il punto è che al momento fortissimi dolori al dente devitalizzato male e/o a quelli vicini che sono cariati, dolore che non si attenua nemmeno con l'assunzione di una dose e mezza di Oki in granulato e l'uso di risciacqui con colluttorio Oki. Non voglio tornare dal mio dentista quindi volevo chiedere se ci sono dentisti nella provincia di Latina o nella città di Roma, dove studio, che lavorano convenzionati con qualche associazione o con il SSN in modo che posso farmi prestare almeno le cure urgenti. Non penso sia normale che si debba sborsare mezzo stipendio almeno per cure così necessarie, comunque. Se non sapete indicarmi ambulatori del genere, potreste consigliarmi dei FANS più efficaci di Oki per il dolore? Così sopravvivo mentre cerco un dentista anche esoso ma almeno di sicura competenza. Accetto consigli anche su normali dentisti a pagamento, ma è necessario che siano competenti in modo che una volta trattato un dente non debba tornare cinque volte per complicazioni dovute al trattamento. Mi scuso per i toni bruschi, ma sono innervosita dal dolore, vi ringrazio comunque anticipatamente per qualsiasi cosa possiate dirmi e vi porgo cordiali saluti.
In ITALIA il dentista valido si deve pagare, può assumere LIXIDOL in fiale iniettabili o per bocca sempre che non sia allergico

Scritto da Dott. Luigi Malavasi
Castiglione delle Stiviere (MN)

Cara Signora Mariantonia, buongiorno. Sono veramente addolorato per i suoi problemi reali, esistenziali e di salute Odontoiatrica. Ovvio che a basso costo non esiste terapia ed essa, provoca solo un aumento delle patologie e dei problemi perché non di qualità! Ovvi anche i suoi problemi personali. Si rivolga al Sistema Sanitario Nazionale, ma non creda di risolvere molto perché la qualità rimane "bassa" e non tutte le terapie sono in convenzione col SSN! Abbiamo purtroppo un Sistema di Governo che "non si prende cura della salute dei propri cittadini come dovrebbe avvenire in un Paese Civile, specialmente in Odontoiatria, che non è considerata terapia"! Non so che dirle se non che bisognerebbe avere il "coraggio" di "Cambiare" questa Società Malata e Malsana! Una Precisazione però è obbligatoria per rispondere al suo dire in modo antipatico anche se la "comprendo":"cerco un dentista anche esoso ma almeno di sicura competenza"! Sbaglia a parlare così! Non è tanto il Dentista ad essere "esoso" ma è l' Odontoiatria ed il mantenere uno Studio Odontoiatrico di Qualità che è molto Costoso anche per il Dentista. La Professionalità poi, come in tutte le Professioni, costa! Un avvocato che anche se colpevole la tiri fuori dai guai, costa! Un "azzeccagarbugli", no! E potrei continuare con tutte le Professioni e spaziare addirittura su tutti i mestieri esistenti! Non se la prenda quindi coi Dentisti, ma col Governo! Dire "esoso" è antipatico perché implica il concetto errato che il Dentista ruberebbe per così dire danaro! Non è così , mi creda! Ripeto è la Odontoiatria ad essere costosa e di conseguenza, più qualità c'è e più alto è il costo e più Professionalità e Competenza c'è e più alto è il Costo. Badi ho parlato di costo, di costoso, non ho detto caro! Le faccio un esempio: una scassatissima utilitaria di qualsiasi marca con anni sulle spalle e quindi non di qualità, se venduta al prezzo di una Ferrari, sarebbe Cara. Una Ferrari Nuova invece è solo Costosa! Quindi un Dentista Professionale ed Onesto che eserciti con Cultura dando qualità può essere più o meno Costoso, ma non caro e quindi non "Esoso"! Ha capito? Cari Saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Mariantonia, pensi che lei è affetta da una patologia prevenibile con estrema facilità, per cui le consiglio di evitare ambienti dove promuovono la visita gratuita, poi si accerti che ci sia la presenza di un igienista dentale regolarmente abilitato; in questo modo debellerà per sempre la carie dalla sua bocca con una bassissima spesa di mantenimento, corrispondente a poco più della visita semestrale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)