Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 7

La mia bambina di 10 anni disabile, da qualche settimana soffre di mal di denti

Scritto da Saverio / Pubblicato il
Buongiorno. Sono il papà di una bambina di 10 anni disabile (tetraplegia con ritardo pscicomotorio). La bambina da qualche settimana soffre di mal di denti a causa di una carie ad un dente definitivo (Molare in arcata inferiore Sx). Dopo le prime visite presso uno specialista della nostra città (Reggio Calabria), ci è stato detto che il dente va devitalizzato. Dopo i primi tentativi dello specialista, lo stesso ha desistito, confermandoci quello che ci era stato consigliato dal centro che segue la bambina (Bambin Gesù di Palidoro in Roma), ovvero che eventuali interventi ai denti, per bimbi con patologie come quelle della nostra piccola, vanno effettuati in narcosi. Stiamo dunque cercando con estrema urgenza una struttura pubblica, o anche un privato che si appoggi ad una struttura per la narcosi, capace di effettuare questo tipo di intervento e magari contestualmente anche altri piccoli trattamenti (ad esempio un dente deciduo che si muove ma non cade su cui sta crescendo un definitivo). Il problema è che sembra che nessuno sia in grado di farlo fra Calabria e Sicilia, almeno dal primo giro su internet e di telefonate che ho fatto in tutte le strutture pubbliche e/o private calabresi e siciliane. Potreste cortesemente darmi dei riferimenti, se esistono, che mi aiutino a risolvere il problema della bambina con urgenza? Grazie, cordiali saluti.
Caro Signor Saverio, buongiorno, la sedazione Cosciente con Protossido di azoto e ossigeno dovrebbe risolvere il problema senza arrivare ad una anestesia profonda. Contatti il Dottor Paolo Passaretti di Civitanova Marche Alta in Provincia di Macerata, che è un esperto di notevole e rara capacità nell'uso della sedazione Cosciente, saprà affrontare la cosa con "Maestria" e le saprà anzitutto dire se è realizzabile nel caso di sua figlia. Troverà i suoi dati in questo portale, perchè anche Egli è Consulente di Dentisti Italia! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Estetica Dentale e del Sorriso e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Signor Saverio, cerchi tra i medici dentisti di questo portale quelli con studio professionale a Reggio Calabria che utilizzano la sedazione cosciente. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Saverio, la pediatra della bambina dopo visita e con la sua richiesta impegnativa, la invierà alla struttura idonea della sua regione, se ci fossero le indicazioni di urgenza può anche applicare anche un bollino verde.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Io le consiglio Calabrodental a Crotone.

Scritto da Dott.ssa Gianna Dipalma
Bari (BA)

Sono pienamente daccordo con il Dott. Petti: ho usato per anni la sedazione cosciente con grandi successi specialmente in soggetti con difficoltà.

Scritto da Dott. Pierluigi Scaglia
Calenzano (FI)

Gentile Sig. Saverio, esiste la Società Italiana di Odontoiatria per l'Handicap. Nel suo sito (http://nuke.sioh.it) trova l'indirizzo di centri che possono prendere in cura sua figlia. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Prima di pensare alla anestesia totale, molto pesante, e non scevra da rischi si dovrebbe vedere se la tecnica della sedazione cosciente con protossido d'azoto e ossigeno, inalatoria, Può risolvere la situazione. Dipende se può essere efficace nel caso della bambina. Si tratta di una tecnica 100 per cento innocua e ripetibile piu' volte senza problemi.. E ben diversa dalla totale. Io sono riuscito molte volte a curare bambini disabili anche se non sempre. Bisogna vedere caso per caso e provare. Legga bene se vuole i miei articoli su questo argomento in questo sito o nei miei siti. Se non riesce a trovare un professionista che usi questa tecnica, mi contatti pure che potrei trovarlo io dalle sue parti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia