Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 8

4 giorni fa, mi è stato rimosso un dente del giudizio

Scritto da Moa / Pubblicato il
Salve 4 giorni fa, mi è stato rimosso il dente di giudizio (l'ottavo), mi sono fatti alcuni punti, ma ancora sento il dolore e la zona di tale dente estratto è ancora infiammata, un po gonfia, prima prendevo synflex (1 volta 500 mg), però da un giorno non lo prendo più, poi mi è stato detto di fare risciacquo con erreflog (però come dentro c'è nimesulide, ho paura di prenderlo per suoi effetti collaterali a lungo termine). Che cosa dovrei fare, per farmelo passare? E' normale che dopo 5 giorni non è guarito ancora? Per favore, consigliatemi, che cosa dovrei prendere? Grazie Distinti saluti per tutti Dottori!
Gentile Moa, a seguito dell'avulsione dell'ottavo, Lei riferisce di aver preso solo antinfiammatori ma non riferisce di aver avuto prescritta una terapia con antibiotici. Come mai? Anche se in ritardo, Le suggerisco di cominciarla sin da subito. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Caro Signor Moa... scusi ma l'unico che le possa dire cosa possa fare è il suo dentista...non capisco veramente che necessità ci sia di rivolgersi a noi per domande del genere, quando ha il suo dentista in cui dovrebbe avere fiducia e stima ...se no che ci va a fare dal suo dentista?...così per "sport"!!!!???? In ogni caso può essere normale e può non essere normale , dipende dalla situazione clinica che conosce il suo dentista...se vuole una risposta da me Professionalmente valida e corretta, allora prenda un appuntamento per una visita e le potrò fare una diagnosi corretta e nel caso impostare una terapia....Cordialmente ..........Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari Dott. Gustavo Petti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentilissimo paziente, di routine dopo l'estrazione dei denti del giudizio inferiori io prescrivo una terapia antibiotica e antinfiammatoria. La valutazione ad ogni modo è sempre del suo dentista di fiducia a cui certamente deve rivolgere la domanda che ha riportato in questo portale. Cordialmente Dott. D. Cianci.

Scritto da Dott. Dario Cianci
Milano (MI)

Gentile Moa, è perfettamente normale che dopo 5 giorni la ferita sia ancora dolente e non del tutto guarita. Le consiglio un gel all'acido ialuronico da applicare direttamente sulla ferita. Il prodotto si chiama Aminogam. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Simone Miccio
Cusano Milanino (MI)

Cinque giorni sono un po' pochi per avere una guarigione completa di una ferita, dopo l'avulsione di un dente del giudizio. L'infiammazione ed il leggero gonfiore della zona post-estrattiva adesso è indice della reazione del suo organismo per il ripristino anatomico di guarigione ancora in atto. Immagino che, dopo 7-8 giorni dall'intervento, dovrà tornare dal suo Dentista per la visita di controllo e per togliere i punti di sutura. Nel frattempo stia tranquillo e faccia la cura che le è stata prescritta. Concordo con lei che è utile leggere il bugiardello, ma se le sorgono dei dubbi riguardo quello che ci trova scritto, ne parli col Dottore che le ha prescritto il farmaco, poichè tutti i foglietti illustrativi di tutti i farmaci riportano notizie che possono sembrare inquietanti!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

Gent signora Moa, il periodo post-operatorio che segue l'avulsione di un dente del giudizio è variabile, ma 4 giorni sono pochi per pensare che tutto sia a posto... oltre antibiotici, antinfiammatori le consiglio di fare semplicemente degli sciacqui con acqua e sale, che ridurranno in poco tempo l'infiammazione della sede dell'interventi chirurgico.. cordialmente.. dottor Franco Tarello, dentista in Torino

Scritto da Dott. Franco Tarello
Torino (TO)

Sig. Moa, mi trova in accordo con la risposta del Dott.De Fazio.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile signore, è normale che dopo estrazione di un dente ci sia dolore , è pur sempre un atto cruento. Credo che la cosa migliore da fare sia rivolgersi al suo dentista che saprà certamente cosa fare. cordialmente

Scritto da Dott. Gino Perna
Roma (RM)