Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 5

E' meglio con o senza la barra?

Scritto da ezio / Pubblicato il
Salve, per fissare la protesi inferiore mi è stato proposto due impianti in titanio, un preventivo con barra con attacchi, l altro non ne parla, potrei saperne di più su questa barra? è meglio con o senza? grazie!
Corretto fissare, nel paziente edentulo, una protesi mobile completa con un sistema di appoggio basato su due impianti, in mandibola. Tralasciando il fatto che esistono strade alternative con 4 impianti tipo Toronto Bridge (protesi fissa avvitata, con i relativi pro e contro) e sistemi a 6 impianti con protesi fissa tipo circolare. Rimanendo sul suo caso, che è quello economicamente probabilmente più vantaggioso e comunque molto pratico (la protesi rimane removibile, l'igiene viene mantenuta a livelli ottimali ed è semplice gestire eventuali problemi), il sistema di ancoraggio sui due impianti può essere: con attacchi sferici (vengono fisicamente avvitato all'interno dei due impianti, e all'interno della protesi si "scavano" due alloggiamenti al cui interno viene applicata relativa cappetta ritentiva: attacco maschio - femmina tipo abbottonato); con barra e relativi attacchi (il concetto è sempre maschio - femmina, la struttura ritentiva è più estesa e lo stesso vale per l'alloggiamento della protesi, poi esistono a riguardo diverse varianti con cavalieri etc etc che vengono valutate caso per caso dal Collega che la segue). In entrambi i casi il risultato, cioè stabilizzare la protesi mobile, è ottimale. La scelta migliore è relativa allo specifico caso clinico (spazio - occlusione etc etc), quindi dovrebbe essere il dentista a suggerirle una strada piuttosto che un altro.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Caro Signor Ezio, buongiorno. E' il "colmo", con tutto il rispetto e chiedendole scusa per l'espressione ma non riesco a contenere il mio "disappunto"! Come può pretendere, scusi che si possa rispondere a questa domanda senza avere ben presente la sua situazione clinica, semeiologica, anamnestica? Quello che è più sconcertante è che non si domanda neppure se gli impianti siano corretti, come risposta terapeutica alla sua patologia attuale! Li da per scontati. Si preoccupa solo di parlare di una barra di unione e delle varie modalità! Non è possibile rispondere alla sua domanda con Professionalità per i motivi su esposti! Mi dispiace :( sia per il non risponderle e soprattutto per la sostanza della sua domanda inutile nel Web! Ha il suo Dentista, chieda a Lui! Si faccia consigliare da Lui. Egli deve decidere, non Lei. Presumo che si tratti di una protesi rimovibile da inserire sui due impianti e sulla barra! Si domandi se questa soluzione è corretta! Si faccia spiegare tutto e soprattutto le altre eventuali soluzioni implantoprotesiche che sono tante, sia fisse che miste! Per esempio la all on four e la all on six o tutta fissa! Solo come esempio! Cari saluti ed in bocca al Lupo, veramente, al Lupo!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Ezio, a 60 anni è già finito in protesi totale, adesso parla di impianti e barre senza aver capito nulla e senza sapere se ci sono le indicazioni, speriamo che non sia l'ennesima disavventura. Le consiglio di ricercare un professionista che le faccia pagare la visita per uno studio del caso che poi le farà anche il preventivo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Sig. Ezio, come ben spiegato dal Dott. Carpinteri la scuola di Torino ha dimostrato che inferiormente la barra è assolutamente da evitare. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)