Domanda di Bite

Risposte pubblicate: 6

Qual'è la differenza fra bite superiore e bite inferiore?

Scritto da patrizio / Pubblicato il
Porto un bite notturno per disturbi di malocclusione e digrignamento durante il sonno. Qual'e' la differenza fra bite superiore e bite inferiore? I bite che si vendono in farmacia automodellanti, sono efficaci? Grazie
Esame Statico e Articolatore a valore Medio su cui sono trasferiti i modelli registrati con Arco facciale di Trasferimento per costruire un Bite Terapeutico. Da casistica Gnatologica del Dottor Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo di Cagliari
Caro Signor Patrizio, il Bite che si vende in Farmacia non serve a niente, anzi, può essere nocivo perchè autoprescritto e non costruito per la "bocca" in cui deve agire! Per parlare della differenza del Bite posizionato sulla arcata superiore e quello posizionato su quella inferiore, bisognerebbe scrivere un trattato! Come concetto essenziale sappia solo che l'arcata superiore è "fissa" perchè parte della base cranica, anche se la posizione spaziale ha infinite posizioni; per questo, personalmente uso anche per costruire un bite o una protesi o riequilibrare gnatologicamente l'occlusione, un arco facciale di trasferimento che mi consente di fissare la posizione spaziale della base cranica di quel dato paziente, per costruire manufatti, quali che essi siano, su "misura" per quel paziente!. L'arcata inferiore è mobile nei tre piani sagittali. A seconda della situazione Clinica, della Diagnosi, della terapia che si vuole ottenere, se sintomatica, diagnostica o strettamente terapeutica, i bite sono diversi come manufatti, consistenza, dalla più dura alla più morbida, forma, piani inclinati e relativi gradi, disclusione, guide protrusive e laterali e tanto altro. Per non ripetermi inutilmente legga la mia risposta (due domande fa), alla Signora Marzia, intitolata " Ad agosto il penultimo molare a destra mi è stato ricoperto, da allora ho dolore sui molari di destra e sinistra"! Detto questo, va bene essere curiosi, ma che beneficio ne trae dal sapere questi argomenti di cultura gnatologica che spesso neanche molti, troppi, Dentisti non sanno? Se ha problemi patologici Gnatologici, si rivolga ad un Dentista dotto in materia o ad uno Gnatologo! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Estetica Dentale e del Sorriso e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Patrizio, i bite che può comprare in farmacia sono inutili. Se confezionare un bite superiore o inferiore è una decisione che prende il dentista in base ai sintomi ed agli esami effettuati. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Patrizio applicare un bite senza una corretta diagnosi può provocare danni alla sua salute, per cui non ricerchi domande da cui non potrà comprendere la risposta, ma si affidi alle buone mani di un semplice odontoiatra senza cercare altro.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

La scelta di un bite inferiore o superiore è individuale e dipende da vari fattori che valuta il medico. I bite che si vendono in farmacia, o nei negozi sportivi, sono oggetti che si mettono tra i denti incrociando le dita: potrebbero fare più male che bene. Comprarli equivale a quando si va in farmacia per comprare delle pillole qualsiasi, senza badare se sono placebo o se sono indicate per l'epilessia, per il raffreddore, per la tachicardia o per la cacarella. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

La sua domanda è ripetitiva. Niente di nuovo sotto il sole. Il bite da farmacia fa bene solo a chi si prende i soldi. Secondo la quasi totalità dei dentisti, il bite deve essere messo sopra. Il bite non è un mezzo, e non cura la mala occlusione come il termometro non cura la febbre. Dietro ai bite deve esserci una testa fine. che sappia e sappia fare; altrimenti diventa un pezzo di plastica qualsiasi (che sarebbe il bite da tasca). Sappia che il digrignamento nei giovani (fino a 41 anni) è più facile da curare del serramento spastico, che invece porta spesso a forti mal di testa. Servono mani esperte.(Mani esperte.) Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Per noi (per me) perfezionare il bite è più facile se superiore. Per il paziente è preferibile l'inferiore perchè meno visibile. Se mancano dei denti su un'arcata è meglio costruirlo su quell'arcata.. Certo non molle nè comprato preconfezionato.

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)
Consulente di Dentisti Italia