Domanda di Apparecchio invisibile

Risposte pubblicate: 13

Volevo sapere i tempi per un' ortodonzia estetica

Scritto da ALESSIA / Pubblicato il
Buongiorno, mi chiamo Alessia e volevo sapere i tempi per un ortodonzia estetica. Io ho ( purtroppo) i canini storti, e vorrei allinearli, considerando anche il fatto che a giugno 2012 mi sposo, e mi sembra un occasione importante per poter curare questo difetto. Ho anche chiesto per mettere delle capsule, ma avendo cmq dei denti sani mi è stato sconsigliato... Che mi consiglia?
Cara Signora Alessia, eppure ha 32 anni, quindi l'esperienza di vita per capire che non è possibile rispondere alla sua domanda senza visitarla, mi dispiace tanto. Per farle capire è come se chiedesse ad un Fisico o ad un Matematico la risoluzione di un problema senza fargli fare tutti i passaggi delle espressioni algebriche e matematiche necessarie per arrivare alla soluzione e queste espressioni in Ortodonzia sono il Check up Ortodontico e la cefalometria che misurano segmenti di retta ed angoli su una teleradiografia unitamente a foto del profilo e frontali del suo viso e modelli di studio montati su un articolatore che riproduce i suoi movimenti! Quindi vada da un Ortodontista ed avrà (miracolo della Medicina) la Diagnosi e quindi l'impostazione e programmazione terapeutica più idonea al suo caso!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Alessia, occorre una visita. A volte i tempi con l'ortodonzia linguale sono molto rapidi, consentendo un allineamento in 3-4 mesi. ma dipende dal problema. Cordiali saluti Vittorio Cacciafesta

Scritto da Dott. Vittorio Cacciafesta
Milano (MI)

Una valutazione completa con radiografie foto impronte permetterà al collega specialista in ortodonzia a cui vorrà afferire di consigliarle una terapia corretta nei modi e nei tempi necessari per ottenere un risultato funzionale ed estetico. Importante che lei non si lasci abbagliare da chi le consiglia una metodica invece di un altra, asserendo risultati estremamente veloci. Ormai le metodiche in commercio più utilizzate siano esse vestibolari che linguali nelle mani esperte portano a risultati sovrapponibili, cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Prof. Marco Finotti
Padova (PD)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Alessia, non sappiamo cosa intende per canini storti, per cui non è possibile stimare i tempi di cura. Auguri per il suo matrimonio.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Sono d'accordo con chi le ha sconsigliato le capsule. Molto meglio l'ortodonzia, che però per avere successo e dare una vera condizione di salute e di stabilità della correzione, deve tener conto di tutta l'occlusione nel suo complesso, e quindi risolvere le cause di tale affollamento e disallineamento. Infatti se la correzione non tiene conto di tutti i fattori, c'è un grande rischio di recidiva, ovvero che tolto l'apparecchio tutto torni come prima. Non solo, ma bisogna approfittare diciamo così della occasione, della motivazione estetica, per rimettere a posto bene l'occlusione in vista di una infinità di motivi inerenti la salute futura di tutta la bocca, gengive, articolazione, masticazione, postura della colonna vertebrale etc etc. Cioè l'estetica si, ma soprattutto la salute vera della bocca e di distretti lontani collegati. La diagnosi si fa come suggerisce il Prof. Finotti nella sua risposta (se vuole può leggere i numerosi articoli che ho scritto su questo sito), con lastre foto e impronte etc, presso un ortodontista valido. Se lei si preoccupa delle foto del giorno del matrimonio, non è impensabile, qualora necessiti un apparecchio fisso, di toglierlo per l'occasione e poi rimetterlo e com pletare dopo. Io per una paziente mia lo farei, anche se sembra pazzesco..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

E' necessario che si sottoponga ad una visita. Già sa di dover mettere un'ortodonzia "estetica": è già stata visitata? Per estetica si intende un'ottima ortodonzia "la linguale" ed anche la Invisalign. Discuterà col suo ortodonzia quella che va al suo caso. Deve sapere che con la linguale la rotazione si può risolvere con una velocità di 10° al mese (15°), mentre con Invisalign circa 2-3° al mese. Cordialmente

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Alessia non conoscendo la realtà della sua situazione dentale è impossibile farle dei preventivi di durata di un'eventuale ortodonzia estetica, ma quale ? linguale, invisalign o tradizionale con attacchi in ceramica? il suo ortodonzista solo dopo un'attenta visita le chiarirà le idee molto meglio di me. auguri per il suo matrimonio

Scritto da Dott.ssa Maria Grazia Rocchi
Roma (RM)

Ad occhio e croce dovrebbe farcela per il suo matrimonio. Se la risposta non è chiara, comprenderà che la domanda non è affatto completa. Il canino storto può significare molte cose. Auguri.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

Gentile Alessia, la durata del trattamento ortodontico viene pianificata da un attento studio del caso clinico. Mi spiace non poterLe dare una tempistica certa ma, mi creda, è come se io Le chiedessi quanto tempo occorre per rimettere ordine in un appartamento? Ovviamente il tempo dipende dal grado di disordine ivi regnante. Tanti auguri per il suo matrimonio.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sono daccordo con chi le ha sconsigliato le capsule. Per un trattamento rapido di ortodonzia estetica le consiglio di cercare sul sito Invisalign un ortodontista abilitato a questa tecnica vicino a casa sua. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento