Domanda di Apparecchio invisibile

Risposte pubblicate: 11

Alcune domande sull'apparecchio invisibile

Scritto da ERIKA / Pubblicato il
Salve! Sono interessata all'apparecchio invisibile, ma vorrei avere alcuni chiarimenti: 1) La dizione è compromessa dalla mascherine?; 2) Le mascherine tendono ad ingiallire?; 3) E' vero che le mascherine influiscono negativamente sui colletti gengivali?
Si ingiallisce se la mascherina non è ben pulita, i colletti non sono infastiditi perchè viene scartato se c'è un contatto. Per quel che riguarda la dizione le assicuro che dopo due ore di esercizi ad alta voce non si percepisce nulla. Certo è che se deve recitare l'Amleto in teatro le consiglio di toglierlo. Comunque si rivolga ad un dentista accreditato Invisalign. Li può trovare sul sito dell'Invisalign stesso. Saluti

Scritto da Dott.ssa Roberta Araceli
Viterbo (VT)

Buon giorno, le risposte alle sue domande sono: 1) no, non vi è apprezzabile effetto sulla dizione dopo poche ore si abitua, 2) le mascherine tendono lievemente ad ingiallire ma innanzitutto le cambia ogni 15 giorni, secondo se attua le corrette procedure igieniche il problema è irrilevante a condizione che cerchi di non fumare e, se consuma cibi o bevande colorate lo faccia senza l'apparecchio; 3) il margine dell'apparecchio è sufficientemente lontano da non interferire con le gengive.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

Condivido perfettamente con il collega Cappello; e' gia' da molto tempo che uso questa metodica. Cordialmente

Scritto da Dott. Massimo Cultrone
Calcinaia (PI)

Cara signora Erika ... la scelta dell' "apparecchio invisibile" è sua o del suo Dentista? ... perchè fino a prova contraria è lui che deve decidere la terapia più idonea per la sua situazione clinica! In ogni caso per le risposte dovrei ripetere ciò che hanno già detto la Dr.ssa Araceli e il D. Cappello coi quali sono in pieno accordo ... resa salva la mia premessa! Per quanto riguarda l'interferenza con le gengive...ATTENIONE! = se il suo Dentista non è anche Parodontologo, si faccia seguire da un Parodontologo = la Gengivite ( che se trascurata porta alla Parodontite) e che può leggere in questo portale in Home Page o tra i miei articoli, è in agguato ... perchè è vero si che il margine dell'apparecchio non è a contatto stretto con le gengive, ma è abbastanza pericolosamente vicino! Soprattutto nel trattenere placca batterica che è la causa principe della Gengivite e della Parodontite! Quindi Igiene orale la più accurata possibile domiciliare e dal dentista con curettage e scaling parodontali di mantenimento in caso di formazione o di presenza ora di tasche parodontali anche molto piccole ed iniziali! ...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

1)Le mascherine non peggiorano la dizione quasi al 100% è questione di allenamento 2) l'ingiallimento è minimo e viene influenzato da come si mantiene la placchetta . La nicotina può colorarla.Vengono poi cambiate frequentemente. 3) le mascherine vengono costruite nel rispetto del parodonto

Scritto da Dott. Piero Angi
Padova (PD)

Se desidera un apparecchio invisibile, allora la sola terapia invisibile è l'ortodonzia linguale. Le mascherine richiedono 20 ore di collaborazione al giorno, gli spostamenti sono più lenti che con apparecchiature multibrackets, i tempi di trattamento più prolungati. Inoltre, secondo alcuni studi pubblicati in letteratura la precisione nella finalizzazione con le mascherine è inferiore rispetto a ciò che si ottiene con apparecchi multibrackets. Io le consiglierei un apparecchio linguale o interno.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Vittorio Cacciafesta
Milano (MI)

I problemi che lei dice sono tutti veri, ma superabili con degli accorgimenti. In effetti la fonazione è lievemente compromessa e con l'invisalign non si riesce a correggere tutte le malocclusioni. Provi con l'ortodonzia linguale, molto più veloce, invisibile e più efficace (secondo me)

Scritto da Dott. Orazio Maximilian Bennici
Catania (CT)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Erika, da parte mia la rispost alle sue tre domande è unica. No. Saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Non avrà alcun problema ad usare le mascherine. Stia tranquilla. Io le confeziono da molti anni e non si è mai lamentato nessuno.

Scritto da Dott. Luciano Rita Maria Amelio
Catanzaro (CZ)

Sig. Erika, sono domande da fare al responsabile, che le ha proposto questa cura. Non sono per tutti uguali queste mascherine. Esistono diversi laboratori che le producono.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Sullo stesso argomento