Il sito dedicato all'implantologia dentale

Nel sito i pazienti trovano risposte, approfondimenti e un dettagliato elenco dei dentisti specializzati da contattare via web per informazioni e appuntamenti.
by La Direzione di Dentisti Italia 21-11-2012

Una guida approfondita e dettagliata sull'implantologia. Il sito www.implantologia-italia.net fornisce al paziente risposte specifiche e minuziose relative alle tecniche chirurgiche dentali e propone una lista completa dei professionisti che le praticano, divisa per regioni e province. Nella home page di www.implantologia-italia.net è presente un sommario che introduce alla conoscenza dell'implantologia quale disciplina che ha come obiettivo il ripristino della funzione masticatoria e neuro-muscolare persa con la scomparsa dei denti naturali, informa su argomenti come la scelta di un buon implantologo, degli impianti dentali e sulle moderne tecniche nella cura del sorriso. Le sezioni di approfondimento del sito, insieme a un box con l'elenco dettagliato dei dentisti implantologi, sono: "All on four", "Implantologia", "Impianti dentali", "Carico immediato", "Trattamenti", "Computer assistita" e "Computer guidata".

Sempre nella pagina principale del portale è in evidenza il box "trova il dentista" che presenta l'elenco per regione dei medici odontoiatri specializzati in implantologia. Cliccando su ciascuno dei nomi delle venti regioni italiane, si apre una tendina che rimanda alle città coperte dal servizio quindi premendo sulla località d’interesse, sono elencati i nomi dei dentisti. E' possibile eseguire la ricerca anche per regione, cliccando su "trova per regioni". Per ogni dottore sono indicati i recapiti, compreso il sito web. Quest'ultimo è un dettaglio di grande importanza poiché visitando i siti personali dei medici, si conoscono in modo approfondito le loro specializzazioni e quali sono i servizi che offrono. Un vantaggio per il paziente è la possibilità di contattare via web il medico cui intende rivolgersi. Infatti, compilando il modulo presente in ogni sito personale può richiedere informazioni o appuntamenti interfacciandosi direttamente con il dottore e il suo staff.

Nella sezione "All on four" del sito è spiegata questa moderna metodica d’implantologia, una tecnica clinica che parte da una diagnosi eseguita con l'assistenza del computer. Il nome "all on four" indica che la tecnica si basa sull'individuazione nel cavo orale di quattro punti di ancoraggio sui quali l'implantologo inserisce i perni, dando stabilità maggiore alle protesi. Proseguendo nello scorrimento delle sezioni, la pagina "implantologia" spiega che cosa è e chi riguarda. Il paziente può così conoscere in che cosa consiste la tecnica dell'implantologia, come sono costruiti gli impianti, quali materiali sono utilizzati, i vantaggi della tecnica e i tempi che servono per impianto, le ricerche scientifiche sulla forma e materiali degli impianti, quali sono le patologie controindicate per l'implantologia.

La pagina "impianti dentali" di Implantologia Italia chiarisce che cosa sono. Il paziente può soddisfare le proprie curiosità apprendendo notizie sulla costituzione di un impianto dentale. La sezione informa, ad esempio, che il materiale impiegato è il titanio perché biocompatibile e altamente resistente nel tempo e, inoltre, che l'implantologia può essere di due tipi: a carico immediato o a carico differito. Nella sezione successiva "carico immediato", il sito approfondisce appunto la differenza che c'è in odontoiatria quando si parla delle tecniche a carico immediato o differito. Nello specifico, in questa pagina si elencano i vantaggi dell'implantologia a carico differito, sviluppata dalla scuola odontoiatrica italiana, mettendoli a confronto con quelli dell'implantologia a carico immediato che ha le sue origini nella scuola odontoiatrica svedese.

Nella sezione "trattamenti", Implantologia Italia dà maggiori informazioni sulla terapia implantoprotesica. Leggendo questa pagina, il paziente può consultare le differenze esistenti tra le più avanzate tecniche d’implantologia e la protesi fissa tradizionale. Nelle due ultime sezioni del sito sono analizzate le tecniche che, attraverso l'uso del computer, rappresentano l'ultima frontiera dell'implantologia. La pagina "computer assistita" spiega che cosa è l'implantoprotesi computer assistita, soffermandosi su come funziona e sulla sua divisione in tre fasi, quali sono i vantaggi per i pazienti e se tutti i pazienti possono fruire di questa moderna metodica. Inoltre, la sezione chiarisce che cosa significa rigetto degli impianti. Tutte informazioni di notevole importanza per i pazienti che decidono di sottoporsi a questa tecnica.

Nell'ultima pagina del portale, alla voce "computer guidata", è pubblicata un'interessante ed esaustiva intervista al dottor Alessandro Palumbo (www.dentista-pescara.it), tra i primi professionisti in Italia ad applicare le metodiche moderne. Il medico parla ampiamente dell'implantoprotesi guidata al computer che garantisce agli specialisti di eseguire gli interventi chirurgici con una precisione sub millimetrica. Il dottor Palumbo spiega qual è la procedura, come è preparato il paziente e l'importanza del computer in fase diagnostica e in fase di pianificazione dell'intervento.

TAG: il sito dedicato all'implantologia dentale