L’importanza della masticazione nella bocca dei bambini

Masticare è un fattore assolutamente necessario per lo sviluppo naturale ed equilibrato del sistema masticatorio
by Dott. Maurizio Iodice 21-03-2011
Nell'articolo "L’INFLUENZA DELL’ALLATTAMENTO MATERNO SULLA FORMAZIONE DELLA CAVITA’ ORALE" ho illustrato l’importanza dell’allattamento al seno nello sviluppo iniziale della bocca e di tutta la faccia.

Proseguo, adesso, spiegando come l’alimentazione e la masticazione adeguata abbiano un’importanza ancora maggiore .

Con lo sviluppo tecnologico del mondo moderno, molti fattori hanno contribuito negativamente allo sviluppo del sistema masticatorio, con ripercussioni respiratorie e dentali .

Gli alimenti tipici dell’uomo moderno sono impostati verso uno svezzamento e una alimentazione con cibi teneri e questi sono di consistenza morbida e pastosa, in pratica non hanno necessità di essere triturati nell’atto della masticazione. Il desiderio delle madri di far mangiare bene, abbondantemente e senza problemi il bambino, prolunga indefinitamente l’alimentazione liquida sino all’adolescenza.

Al contrario masticare è un fattore assolutamente necessario per lo sviluppo naturale ed equilibrato del sistema masticatorio. Gli alimenti consistenti dovrebbero essere introdotti in maniera graduale e d’accordo con il pediatra, perché l’uso di cibo solido rappresenta uno stimolo per il riflesso della masticazione che contribuisce a far sviluppare e coordinare tutte le catene muscolari masticatorie. In pratica a dentizione da latte completata, il bambino dovrebbe essere in grado di masticare e triturare tutto il cibo.

Osservando la dentizione da latte, attraverso l’usura dei dentini è possibile capire che tipo di alimentazione ha il bambino; il consiglio dunque è che il cibo debba essere duro, asciutto e fibroso. Non è corretto vedere bambini di 6-7 anni con i denti completamente appuntiti, taglienti e senza nessun tipo di usura o spazio. In questi casi possiamo affermare inequivocabilmente che questo bambino non ha masticato e non avendo quelle abrasioni fisiologiche la mandibola non avanza e le arcate non si espandono trasversalmente quanto dovrebbero, con una conseguente mancanza di spazio per i denti permanenti e la condanna quasi certa di un successivo trattamento ortodontico.

Noi dentisti pediatrici, consapevoli dell’importanza della dentizione decidua nello sviluppo cranio-facciale, abbiamo il compito primario di formare e sensibilizzare genitori, pediatri e colleghi circa la necessità dell’allattamento al seno e l’assunzione di cibi duri, secchi e fibrosi in età precoce, così come la cura e il mantenimento della dentatura decidua.

Scritto da Dott. Maurizio Iodice
Anzio (RM)

TAG: importanza masticazione

Sullo stesso argomento