Affollamento degli incisivi inferiori: colpa dei denti del giudizio?

C'è la credenza diffusa che l'affollamento degli incisivi inferiori sia legato alla spinta eruttiva dei denti del giudizio, ma è proprio cosž?
Affollamento incisi inferiori. by Dott. Luca Boschini 02-11-2010
L'affolamento degli incisivi inferiori non è dovuto alla "spinta" dei denti del giudizio, anche se questa è una credenza comune. Uno studio inglese ha dimostrato che l'affollamento inferiore era presente nei soggetti che erano stati preventivamente sottoposti ad estrazione dei denti del giudizio, alla stessa maniera dei soggetti che non avevano subito estrazione.

L'affollamento dentario inferiore sembra essere legato ad una costrizione dell'arcata superiore, che ingabbia i denti dell'arcata inferiore. Fino ai 20 anni circa c'è uno sviluppo della mandibola in avanti, ma non del mascellare superiore. I denti dell'arcata inferiore, pertanto, verrebbero ad essere spostati in avanti insieme a tutta la mandibola, ma i denti dell'arcata superiore ostacolano questo movimento. A questo punti i denti dell'arcata inferiore (soprattutto gli incisivi, che hanno radici più piccole) sono costretti a muoversi per poter restare in arcata.

Dunque, l'estrazione dei denti del giudizio non è risolutiva del problema.

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)
Consulente di Dentisti Italia

TAG: affollamento incisivi inferiori