Implantologia all-on-4™

Grazie all’Implantologia All-on-4™ i pazienti edentuli possono riacquistare un sorriso bello e sano nel giro di poco tempo,
by La Direzione di Dentisti Italia 16-06-2011
Al Dr. Paulo Malò di Lisbona si deve l’ideazione di una tecnica odontoiatrica innovativa che si è rivelata di importanza fondamentale per la cura dell’edentulismo: stiamo parlando dell’Implantologia All-on-4™. Questa tecnica consente di inserire una protesi definitiva utilizzando solo 4 impianti (da qui il termine inglese “All on Four”). Le tecniche precedenti (come ad esempio la riabilitazione Toronto-Branemak) avevano bisogno di un numero maggiore di impianti e richiedevano un intervento sicuramente più lungo e doloroso.

Il Dr. Malò fu il primo ad identificare 4 posizioni ideali che non vanno incontro a riassorbimento osseo e garantiscono una perfetta stabilità primaria. Grazie all’Implantologia
All-on-4™ i pazienti edentuli, ovvero mancanti in toto o in parte di elementi dentari, possono riacquistare un sorriso bello e sano nel giro di poco tempo, ponendo fine a tutte le problematiche relative alla masticazione, alla fonatoria e, non ultimo, all’estetica legate alla perdita di denti.

Il protocollo
All-on-4™ è stato studiato e messo a punto nei minimi dettagli al fine di ottenere un successo protesico del 100%; pertanto, solo dentisti specializzati, che hanno seguito appositi corsi sull’argomento, possono eseguire questa tecnica. L’intervento di implantologia All on Four prevede innanzitutto una serie di controlli di routine e l’analisi della situazione clinica del paziente con esami specifici come TAC, radiografie, ecc. In seguito, quando il quadro clinico del paziente è perfettamente chiaro allo specialista, si procede con l’intervento vero e proprio eseguito in anestesia locale. Dopo l’inserimento dei 4 impianti viene montata una protesi provvisoria che assicura immediatamente una corretta funzionalità ed un’estetica soddisfacente.

Tale protesi verrà tenuta per circa quattro mesi e andrà poi sostituita con quella definitiva. Sia l’intervento (grazie all’anestesia) sia il decorso post-operatorio sono praticamente indolori e per il mantenimento è richiesta solo dei piccoli accorgimenti, come una dieta adeguata per i primi mesi e una corretta igiene orale.

Ulteriori informazioni su: www.
allonfour-4.it

TAG: allonfourtorino

Sullo stesso argomento