Menu

SBIANCAMENTO DEI DENTI, E' BOOM: IN ITALIA + 30%

SBIANCAMENTO DEI DENTI, E' BOOM: IN ITALIA + 30%
12-06-2008

Sbiancamenti e faccette in ceramica, che permettono anche di coprire eventuali irregolarità, sono tra le principali richieste che vengono presentate ai dentisti. Oltreoceano il fenomeno ha fatto registrare l'anno scorso una spesa di quasi un milione e mezzo di dollari.

 

Secondo l'American Academy of Cosmetic Dentistry (AACD), questa tendenza è in continua crescita: solamente negli ultimi dodici mesi le prestazioni dentistiche destinate a rendere più bianchi i denti sono aumentate di oltre il 12 per cento. E in Italia le percentuali sono superiori. "Rispetto all'anno scorso, le richieste di sbiancamenti sono aumentate del 30 per cento", riferisce Giovanni Bona, odontoiatra piemontese. "L'attenzione a un bel sorriso è confermata anche dal raddoppio delle richieste per le corone in ceramica integrale, che hanno dei significativi vantaggi estetici rispetto a quelle in metallo-ceramica".

 

Del resto, ai denti viene affidato il successo nella vita: secondo una recente indagine dell'AACD, il 92 per cento delle persone affida al sorriso l'emblema del proprio status sociale e quasi tre americani su quattro ritengono che i denti bianchi possano dare maggiori chance sul lavoro.  Per avere denti bianchi ci sono le tecniche di sbiancamento: "Con un trattamento di 15 giorni è possibile contrastare tutti quei fattori, come fumo di sigaretta, caffè e tè, che nel tempo macchiano i denti", spiega Bona. "Ma chi cerca un sorriso da star può ricorrere alle faccette in ceramica che ricreano il colore e la translucenza naturale dei denti, rendendo praticamente impossibile distinguerle dai denti naturali. Un metodo sicuro, garantito dieci anni", precisa l'odontoiatra, iscritto all'Andi (Associazione nazionale dentisti italiani).

 

"L'installazione è semplice. Attraverso un'impronta delle arcate dentali si prepara in laboratorio un rivestimento in ceramica integrale che, con appositi sistemi adesivi, viene semplicemente cementato sul dente precedentemente preparato. Non ultimo, l'utilizzo della ceramica integrale negli impianti dentali permette di avere un sorriso naturale, senza le linee grigie caratteristiche delle protesi in metallo-ceramica", sottolinea Bona. "Si tratta infatti di soluzioni che vengono sviluppate in laboratori all'avanguardia e si adattano in modo così perfetto da far dimenticare di averle".

Fonte: Ufficio stampa EO Ipso 2008.

 

Latest News

Studio di dentisti gratuito e aperto anche di notte, solo per i poveri: ci pensa la Massoneria

Studio di dentisti gratuito e aperto anche di notte, solo per i poveri: ci pensa la Massoneria

L'iniziativa parte a Perugia martedì 17 aprile in via G.P. da Palestrina. Il comune offre i locali a prezzi bassi

Catania, Carabinieri del NAS denunciano falso dentista e sequestrano studio dentistico

Catania, Carabinieri del NAS denunciano falso dentista e sequestrano studio dentistico

Continua l'attività dei Carabinieri del Nas di Catania contro l'abusivismo sanitario nel settore odontoiatrico.

Acqua frizzante? Può far male a stomaco e denti.

Acqua frizzante? Può far male a stomaco e denti.

L'anidride carbonica è sotto accusa perché può causare danni ai denti .