Dentista Dott.ssa
Annelyse Garret Bernardin

Dentista Roma, Lazio 5178 visite
  • Laurea: Odontoiatria e Protesi Dentaria
  • Aree di interesse:
    • Pedodonzia
  • Indirizzo:
    RM:
  • N° iscrizione Ordine dei Medici: 5675
  • Iscritto a Dentisti-Italia.it il: 22-10-2009
  • Sito web: Clicca qui

La Dott.ssa Annelyse Garret Bernardin è laureata in Odontoiatria presso l’Università di Strasburgo (Francia), dove ha poi conseguito la specializzazione in Odontoiatria Pediatrica. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Chef de Clinique presso il reparto di Odontoiatria Pediatrica dell’Ospedale Civile di Strasburgo. La sua formazione specialistica è completata dal "Certificat d’Etudes Supérieures" (Certificato di Studi Superiori) in Odontoiatria Pediatrica e dal “Diplôme Universitaire d’Etat” (Diploma Universitario di Stato) in Sedazione Cosciente per le cure dentali (indispensabile in Francia per praticare la sedazione cosciente), classificandosi prima in graduatoria. Da più di 10 anni esercita esclusivamente la professione di odontoiatra pediatrico, seguendo la sua passione di dedicarsi totalmente ai piccoli pazienti ed ai pazienti diversamente abili. La dottoressa svolge attività di consulenza in Odontoiatria Pediatrica presso importanti studi privati di Roma e provincia.
 

La struttura di riferimento in Roma presso la quale opera attualmente è lo Studio Dentistico del Dott. Corrado Tantari, in Via Salaria, 213, nel centro di Roma. Collabora altresì con l’Unità Operativa di Odontostomatologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove si occupa in particolare di cure sotto sedazione cosciente e di pazienti diversamente abili. Inoltre: • E’ stata membro del "Centro di Riferimento Nazionale per le manifestazioni oro-dentali delle malattie rare" presso l’Ospedale Universitario di Strasburgo. Ha seguito numerosi progetti del centro, in particolare quelli sull’Amelogenesi Imperfetta, sulla presa in cura dei bambini seguiti in onco-ematologia, sulla valutazione della sedazione con il midazolam, sulla valutazione dei bisogni in cure orali dei bambini iperattivi. • Ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali ed è stata relatrice in vari congressi nazionali ed internazionali, sempre su tematiche relative all’odontoiatria pediatrica, tra le quali: il trattamento del bambino iperattivo, l’amelogenesi imperfetta, l’ipomineralizzazione, la sedazione cosciente, i trattamenti odontoiatrici in oncologia pediatrica, le terapie odontoiatriche nel paziente diversamente abile. • Pratica da molti anni la sedazione cosciente mediante inalazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto.

Questa tecnica è tipicamente adatta ai bambini poco collaborativi, ai pazienti ansiofobici e ai pazienti con disabilità. Il paziente respira la miscela, che lo rilassa in 3 minuti, rimane sempre cosciente, e alla fine della seduta l’effetto della sedazione va via in 3 minuti. Questo metodo permette di essere conservativi e poco invasivi nelle cure, nonché garantisce accesso alle cure stesse a pazienti che altrimenti non ne potrebbero usufruire. • E' titolare del Master in "Malattie trasmissibili e patologie tropicali", conseguito presso l’Università di Marsiglia (Francia). • E' socia dell’International Association of Paediatric Dentistry (IAPD), della Société Française d’Odontologie Pédiatrique (SFOP) e della Società Italiana di Odontostomatologia per Handicappati (SIOH). • Nel 2007 ha fondato, insieme ad altri giovani dentisti, l’Associazione "Docteurs Sourire", di cui è stata Presidente. L’associazione ha realizzato per molti anni missioni umanitarie finalizzate alle cure dentali di bambini in difficoltà in Romania. Tra le varie cose, l’associazione ha creato dal nulla uno studio dentistico a Bragadiru, grazie alle generose donazioni di aziende, privati ed istituzioni francesi, ed ha curato decine di piccoli pazienti, principalmente orfani e diversamente abili.

CONTINUA A LEGGERE