Denti del giudizio

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Denti del giudizio

Tutto ciò che è importante sapere quando si parla dei denti del giudizio.

 Denti del giudizio A cura del Dott. Paolo Passaretti 18-11-2012
Sull’argomento riguardante gli ottavi (denti del senno o denti del giudizio), si possono scrivere una infinità di cose. Io farò un breve ragionamento molto pratico e anche semplificato, per non entrare in parti troppo tecniche. Questo articolo deve per forza essere divulgativo, elementare, perchè c’è grandissima confusione su questo argomento e vorrei dare un modesto e semplice contributo, anche se già so che mi dilungherò molto, per fare luce su questo diffusissimo problema. Non mi rivolgo quindi di certo ai tecnici (i miei colleghi, che possono trovare fonti ben più qualificate di me), ma ai pazienti per tentare di dirardare nebbie fittissime che gravano su questa cosa..

Partiamo dal concetto che secondo le scuole di ortognatodonzia, le statistiche dicono che solo un 5% dei ragazzi italiani hanno “diritto” a tenerseli perchè hanno tutto lo spazio necessario affinchè i terzi molari del giudizio stiano perfettamente allineati, funzionali e funzionanti regolarmente come qualsiasi altro dente. Questo significa che il 95% dei ragazzi italiani (ovviamente è diverso, ad esempio, per altre razze, come quelle africane, dove la spaziatura della bocca è ben diversa per motivi genetici) hanno qualche reale problema a mantenere i denti del giudizio. L’aspetto principale (anche se qualche autore e di conseguenza qualche dentista la pensa diversamente) è che se un ragazzo raggiunge una dentatura perfetta, con o senza necessità di trattamento ortodontico, la nascita degli ottavi (quasi esclusivamente mi riferisco agli inferiori, perchè i superiori raramente combinano guai) può alterare profondamente una occlusione raggiunta con fatica ed in equilibrio o per meravigliose vie naturali. Gli spostamenti dovuti ad un dente del giudizio inferiore che spinge perchè lui non ha spazio, possono essere veramente considerevoli: capita di vedere (in soggetti che, avendone l’indicazione, non effettuano l’estrazione preventiva) da un anno all’altro profondi...
leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

L'utilizzo della chirurgia piezoelettrica nell'avulsione dei denti del giudizio inclusi

La chirurgia piezoelettrica permette di effettuare una serie di interventi in maniera poco traumatica, precisa e sicura sulle ossa mascellari, nell'assoluto rispetto delle strutture vascolari e
A cura del Dott. Aldo Santomauro

tutti i video

video

Estrazione dente del giudizio mini invasiva con piezo surgery

Con metodica mini invasiva, indolore, semplice, senza perdita di sangue, velocemente, senza rischi, viene estratto un dente del giudizio incluso, il 38, con la tecnica Piezo Surgery. Intervento
A cura del Dott. Floriano Petrone

Domande

Estrazione dente del giudizio

Buongiorno, Premetto che mi trovo in Brasile per lavoro.. erano mesi che mi dava problemi il dente del giudizio inferiore destro e mi sono dovuta decidere a rivolgermi(...) 16-12-2016 Risposte (7)

A breve dovrò seguire estrazione del dente del giudizio inferiore destro cariato e necrotico

Salve a breve dovrò seguire estrazione del dente del giudizio inferiore destro cariato e necrotico. Si(...) 14-11-2016 Risposte (11)

E' necessario toglierli tutti e quattro i denti del giudizio?

Salve, volendo allineare i miei denti e credendo di cavarmela con qualche mascherina invisibile dato che in età dai 9 ai 14 anni ho(...) 26-10-2016 Risposte (10)

Mi è stato consigliato di estrarre i denti del giudizio

Buongiorno, nella clinica dentistica alla prima visita mi hanno fatto una panoramica da cui si evince che i due denti del giudizio inferiori(...) 18-10-2016 Risposte (8)

Da circa 5 giorni ho accusato un dolore al dente del giudizio

Gent.li Dentisti, Sono uno studente che per motivi di studio mi trovo a Seoul (South Korea), il vostro consulto sarebbe molto(...) 12-10-2016 Risposte (7)

Ho un problema di sovrapposizione degli incisivi sia nell'arcata superiore

Buongiorno, ho 36 anni. Siccome ho un problema di sovrapposizione degli incisivi sia nell'arcata superiore, che inferiore...(...) 19-09-2016 Risposte (8)

Vorrei ricostruire un molare superiore

Vorrei ricostruire un molare superiore ma purtroppo il dente del giudizio dell'arcata inferiore-in parte antagonista- è estruso. Vorrei sapere se è possibile(...) 19-09-2016 Risposte (7)

Lunedì 12 ho tolto i miei denti del giudizio inferiori

Buongiorno, Sono una ragazza di 23 anni e lunedì 12 ho tolto i miei denti del giudizio inferiori. Dopo anni di sofferenze ho deciso di(...) 18-09-2016 Risposte (9)

Ho alcuni problemi con il dente del giudizio dell'arcata inferiore

Buon pomeriggio, sto riscontrando alcuni problemi con il dente del giudizio dell'arcata inferiore a destra. Dopo una notte di dolore(...) 12-09-2016 Risposte (4)

E' normale che non riesco ad aprire totalmente la bocca?

Buongiorno a tutti, Martedì 6/9 mi sono tolta il dente del giudizio inferiore a sinistra, estrazione semplice, cosi definita dal mio dentista,(...) 08-09-2016 Risposte (7)