Corone

Tutti i contenuti per categoria
tutti i casi clinici

casi clinici

Protesi fissa: quattro casi di corone singole

Quattro casi di corone singole in metal-ceramica - i quattro casi di protesi fissa che riporto di seguito si riferiscono a denti singoli con forte valenza estetica...

 Protesi fissa: quattro casi di corone singole A cura del Dott. Michele Caruso 22-12-2008
.... Fare un ponte nei settori posteriori può risultare molto più semplice da realizzare da un punto di vista estetico che fare una singola corona di un incisivo centrale. Mentre nel primo caso il ponte ha un colore che riguarda più corone, nella corona singola occorre dissimulare il colore della singola porcellana con il colore dei denti naturali vicini cioè che precedono e seguono la corona stessa. E’ quindi una prova di abilità che richiede esperienza e capacità. Non solo il colore è determinante, ma anche la forma. Il primo caso che presento riguarda proprio una situazione in cui l’incisivo centrale aveva una zona incisale lievemente fratturata ma in armonia con l’età della paziente ultrasessantenne. E’ stato necessario quindi ricostruirlo con la zona incisale leggermente fratturata simile a quella del dente vicino.
In altra parole, il lavoro più bello ed estetico non è quello più “bianco” o più “anatomicamente perfetto” ma quello che è capace di riprendere le piccole imperfezioni dei denti naturali e rendere difficilmente individuabile il dente in porcellana.
leggi tutto
tutti i video

video

Fusione di corona dentale

Fusione di corona dentale
A cura del Dott. Biagio Di Dino

Domande

A seguito di un incidente i miei incisivi centrali e laterali superiori erano completamente rotti

Buongiorno a tutti, a seguito di un incidente avuto 6 anni fa i miei incisivi centrali e laterali(...) 10-01-2017 Risposte (9)

Che differenza c'è tra disilicato e ceramica e zirconia e ceramica?

COLORE A1 vs B1 Salve a tutti e grazie per il tempo che ci dedicate. Ho effettuato una ricostruzione integrale dei denti con(...) 26-11-2016 Risposte (10)

SEGUITO ALLA DOMANDA: TUTTO CIÒ NON COMPORTA L'INDEBOLIMENTO DELLA CERAMICA?

Gent.li Dottori, ho pubblicato un post in data 12/09/2016, riguardo tre corone in oro ceramica montate con cemento(...) 02-10-2016 Risposte (7)

Tutto ciò non comporta l'indebolimento della ceramica?

Gent.li Dottori, Sono una ragazza di 34 anni. Su due premolari e sul molare vicino mi sono state montate tre corone in oro-ceramica. Mi hanno(...) 12-09-2016 Risposte (8)

Si dovrà rifare una capsula-intarsio?

Salve, nel 2014 è stata fatta una capsula-intarsio al molare 36 del mio ragazzo...venerdì scorso ha ceduto e adesso la gengiva come risulta dalla foto è(...) 06-09-2016 Risposte (11)

L'intervento proposto è veramente necessario?

Buongiorno Masticando un oggetto duro mi si è rotto il premolare che si vede in foto indicato dalla freccia rossa, si è staccata la parete del dente(...) 26-05-2016 Risposte (9)

incisivo laterale spezzato in seguito a trauma sportivo

Buonasera gentili Dottori. Vi sottopongo una questione relativa a un episodio che mi e' accaduto in seguito alla preparazione del moncone per(...) 16-05-2016 Risposte (5)

Ho un ponte con 4 elementi in metallo ceramica

Buongiorno, ho un ponte con 4 elementi in metallo ceramica. Il secondo dente si è leggermente scheggiato e ed visibile un pò di metallo nella parte(...) 09-05-2016 Risposte (4)

Un anno fa mi si è rotta una corona lasciando scoperto il moncone sotto.

Buongiorno circa un anno fa di questi tempi mi si è rotta una corona lasciando scoperto il moncone sotto. Non dandomi(...) 26-04-2016 Risposte (9)

Riassorbimento osseo: Come devo procedere?

Buongiorno. Due anni fa ho dovuto effettuare due devitalizzazioni e due successive corone ai due incisivi superiori. A distanza di due anni da una panoramica(...) 18-04-2016 Risposte (5)