Corona in ceramica integrale

Riabilitazione di un centrale con una capsula in ceramica integrale
by Dott. Paolo Fulgenzi 31-05-2016

La paziente di 30 anni si è presentata in studio con la richiesta di migliorare l'integrazione estetica dell'incisivo centrale di sinistra. 

L'esame clinico ha evidenziato una marcata discromia del dente in questione che era parzialmente ricostruito in composito. Al sondaggio non si sono evidenziati problemi parodontali ossia dei tessuti di supporto. L' esame radiografico ha evidenziato un precedente trattamento canalare senza segni di infiammazione periapicale. 

Le alternative terapeutiche prese in considerazione sono state una riabilitazione con una corona in ceramica integrale ed una faccetta . Valutando la ridotta sostanza residua e la marcata discromia dentale si è deciso di effettuare una ricopertura totale con una capsula metal free. La preparazione del moncone è stata effettuata con un margine di finitura a chamfer profondo per dare al tecnico uno spessore adeguato per mascherare il colore del moncone.

Il risultato estetico finale mostra una completa integrazione estetica del restauro ed anche un perfetto adattamento con una perfetta salute dei margini gengivali.



Scritto da Dott. Paolo Fulgenzi
Pescara (PE)

Situazione iniziale
Preparazione
Provvisorio
Situazione finale