Protesi fissa: quattro casi di corone singole

Quattro casi di corone singole in metal-ceramica - I quattro casi di protesi fissa che riporto di seguito si riferiscono a denti singoli con forte valenza estetica...
by Dott. Michele Caruso 22-12-2008
.... Fare un ponte nei settori posteriori può risultare molto più semplice da realizzare da un punto di vista estetico che fare una singola corona di un incisivo centrale. Mentre nel primo caso il ponte ha un colore che riguarda più corone, nella corona singola occorre dissimulare il colore della singola porcellana con il colore dei denti naturali vicini cioè che precedono e seguono la corona stessa. E’ quindi una prova di abilità che richiede esperienza e capacità. Non solo il colore è determinante, ma anche la forma. Il primo caso che presento riguarda proprio una situazione in cui l’incisivo centrale aveva una zona incisale lievemente fratturata ma in armonia con l’età della paziente ultrasessantenne. E’ stato necessario quindi ricostruirlo con la zona incisale leggermente fratturata simile a quella del dente vicino.
In altra parole, il lavoro più bello ed estetico non è quello più “bianco” o più “anatomicamente perfetto” ma quello che è capace di riprendere le piccole imperfezioni dei denti naturali e rendere difficilmente individuabile il dente in porcellana.


Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Incisivo centrale superiore sinistro prima di essere ripristinato con una corona elettrodepositata in porcellana
Corona elettrodepositata in porcellana con spalla in porcellana per prevenire gli inestetismi legati alla retrazione gengivale che si presenta negli anni e qui impiegata per ripristinare il dente sopra riportato
Corona posizionata sull'incisivo centrale superiore sinistro sopra riportato.
Incisivo superiore destro prima della ricopertura con corona in metal-ceramica...
...e dopo ricopertura.
Incisivo superiore sinistro prima della ricopertura con corona in metal-ceramica...
...e dopo ricopertura.
Primo premolare inferiore destro.
Stesso elemento dopo la ricopertura con una corona in metal-ceramica. Notare la differenza con una vecchia corona in lega-resina del premolare successivo la cui resina consumata ha perso la sua estetica, la sua funzione ed ha esposto il metallo sottostante.

TAG: Protesi fissa: quattro casi di corone singole